• 23 GIU 22
    • 0
    Dieta: importante porsi obiettivi raggiungibili

    Dieta: importante porsi obiettivi raggiungibili

    Le diete danno adito da sempre a dubbi che possono metterne a rischio la riuscita. Porsi un obiettivo in termini di perdita di peso significa avere consapevolezza di cosa sia raggiungibile e cosa no. Troppo spesso l’approccio è totalmente sbagliato: questo influisce negativamente sui risultati. 
    Il primo falso mito è quello di pensare a una dieta come ad un regime alimentare restrittivo. Seguire una dieta significa invece avere un’alimentazione dove siano presenti tutti i nutrienti di cui si necessita, in quantità adeguate. In tal senso, appare fondamentale il supporto di un professionista che strutturi un percorso modellato sulla singola persona.

    Per dimagrire ci vogliono tempo e consapevolezza 

    Prima di parlare di obiettivi, bisognerebbe abbandonare da subito l’idea che si possono ottenere risultati, e che siano duraturi, in poco tempo. Questo desiderio porta alla scelta di una dieta drastica che però è controproducente.

    Riducendo troppo l’apporto di zuccheri e grassi, è probabile che si venga assaliti dalla stanchezza. Anche il lato psicologico non è trascurabile: il cibo sazia prima la mente e poi il corpo, motivo per cui si potrebbe andare incontro a depressione.

    Piano alimentare e obiettivi fattibili

    Il fai da te è sempre sconsigliato. Solo un nutrizionista può strutturare un piano alimentare adeguato, modellato sulle singole esigenze. Potrebbero inoltre esserci patologie come quella del colon irritabile da valutare attentamente.

    Si può dire che in linea di massima un obiettivo fattibile è la perdita di 1 Kg ogni 10/14 giorni. Accompagnare la dieta ad una buona attività fisica permetterà di affrontare con la giusta dose di positività il tutto. Rinunciare a un pasto, avere orari di pranzo e cena sempre diversi, boicottare totalmente i carboidrati sono tutte cose che remano in direzione opposta rispetto a un regime alimentare sano e sostenibile.

    Uno stile di vita che porti ad un dimagrimento prevede un percorso nutrizionale ad hoc. A pasti equilibrati andranno necessariamente affiancati una giusta idratazione giornaliera e un sonno regolare.

    Leave a reply →

Leave a reply

Cancel reply