• 02 SET 21
    • 0
    Come prenotare una visita cardiologica con elettrocardiogramma

    Come prenotare una visita cardiologica con elettrocardiogramma

    Una visita cardiologica potrebbe risultare necessaria in diverse situazioni. In ogni caso, questo tipo di esame contempla in primis un elettrocardiogramma che ha lo scopo di verificare l’attività elettrica del cuore. Capire come prenotare una visita cardiologica con elettrocardiogramma è il primo passo da fare. 

    L’elettrocardiogramma rappresenta solitamente la parte più rilevante di una visita cardiologica. Con questo esame viene effettuata una registrazione grafica degli impulsi elettrici prodotti dall’attività cardiaca. Solitamente, l’indagine complessiva ha una durata non superiore ai 30 minuti. 

    Elettrocardiogramma e salute del cuore

    Il cardiologo riesce ad acquisire moltissime informazioni sullo stato del cuore con l’elettrocardiogramma. Il passaggio del sangue attraverso il cuore è segnato da due specifici momenti: la sistole, che è la contrazione che si verifica quando il cuore si svuota, e la diastole quando si riempie.
    La contrazione è indicata da un’onda alta, la distrazione da un’onda arrotondata. Il cardiologo capisce dunque come funziona il cuore: una cavità cardiaca ingrossata, ad esempio, produce un tracciato irregolare. 

    L’esame prevede l’applicazione di elettrodi in vari punti del corpo del paziente (polsi, caviglie, torace, …). Una volta azionato, l’elettrocardiografo registra l’attività del cuore e la elabora sotto forma di tracciato grafico. 

    Prenotazione visita cardiologica con elettrocardiogramma

    La visita cardiologica con elettrocardiogramma non necessita di alcun tipo di preparazione e non esistono controindicazioni. La prenotazione è un’operazione semplicissima che può essere fatta in pochi minuti. Se si cerca un cardiologo a Viterbo e provincia, basterà consultare la pagina dei medici e cliccare sulla relativa specializzazione, dove sono riportati anche giorni e orari di visita. 

    Se si desidera invece prendere direttamente un appuntamento per una visita cardiologica a Viterbo, si può selezionare dal menù a tendina presente in questa pagina la sezione “cardiologia”, riempiendo il form con i dati personali. La segreteria provvederà a contattarti in tempi brevi per la conferma della prenotazione. Sulla stessa pagina, sono presenti recapito telefonico e e-mail. 

    Leave a reply →

Leave a reply

Cancel reply

Photostream